Cinema in Friuli Venezia GiuliaI luoghi parlano, soprattutto attraverso le immagini e proprio il Friuli Venezia Giulia è considerata una delle regioni più “cinematografiche” d’Italia, set ideale per molti film: da Salvatores a Tornatore, da Bellocchio a Pasolini.

TRIESTEcon la sua particolare atmosfera mitteleuropea che rievoca quella delle principali capitali europee, ha incantato moltissimi registi già a aprtire dai primi anni del secolo scorso

LA NOSTRA “MIGLIORE OFFERTA” A TRIESTE – Itinerario sul set del film di Giuseppe Tornatore

Alla scoperta di Trieste e della sua storia attraverso gli occhi del regista Giuseppe Tornatore. Passando attraverso le location del film, ripercorrerete in questo itinerario cinematografico con la nostra guida, le vicende storiche ed artistiche legate a vari luoghi della città. Da Piazza Oberdan, dove sorge il Museo del Risorgimento con la cella che ospitò l’irredentista Guglielmo Oberdan prima delle sua esecuzione,  alla storia e l’architettura del ventennio e alle due guerre mondiali. Procedendo a ritroso nel tempo,  faremo tappa nei luoghi in cui si sviluppò la città moderna dopo il 1719:  dalle saline al borgo Teresiano, dal Canale al palazzo della Borsa, dal teatro Verdi a piazza Unità d’Italia, spettacolare salotto della città.. A proposito, ricordatevi di rivedere il film prima di partire!